Il Tribunale di Benevento ha recentemente siglato un protocollo operativo per le pene sostitutive, la sospensione del procedimento con messa alla prova e l’avvio dello sportello di prossimità dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (Uepe). Questo accordo è stato firmato dal presidente del Tribunale, Marilisa Rinaldi, dal procuratore della Repubblica, Aldo Policastro, dal direttore dell’Uepe, Marisa Bocchino, dal presidente dell’Ordine degli avvocati, Stefania Pavone, e dalla presidente della Camera Penale, Simona Barbone.

L’obiettivo di questo protocollo è ottimizzare i processi e i tempi di lavoro dei servizi della giustizia, migliorando l’efficienza organizzativa, anche alla luce delle disposizioni introdotte con il decreto legislativo 150/2022 attuativo della legge 134 del 2021. Questa legge delega al Governo per l’efficienza del processo penale e si occupa anche di giustizia riparativa e di disposizioni per una rapida conclusione dei procedimenti giudiziari.

All’interno del palazzo di giustizia è stato istituito un presidio di prossimità dell’Uepe con funzioni informative e operative per l’utenza riguardo alle misure penali di comunità e come punto di riferimento per l’autorità giudiziaria e l’avvocatura, per quanto riguarda i procedimenti di competenza della magistratura di cognizione. Lo sportello sarà aperto il venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

Questo accordo rappresenta un passo importante per migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi della giustizia a Benevento. Grazie a questa collaborazione tra diverse istituzioni, si potranno semplificare e velocizzare i procedimenti giudiziari, garantendo al contempo una corretta esecuzione delle pene sostitutive e una maggiore tutela dei diritti degli imputati. Speriamo che questa iniziativa possa essere un esempio positivo per altre città italiane, che potrebbero adottare misure simili per migliorare il funzionamento del sistema giudiziario.

Articolo precedenteCatturato a Solofra: l’incredibile fuga dell’evaso di Montoro
Articolo successivoLa lotta di Augusto La Torre per i suoi diritti come collaboratore di giustizia a Padova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui