La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha svolto un’attività di repressione della vendita di articoli contraffatti, individuando due spedizioni provenienti dalla Spagna e destinate a Scafati. Le spedizioni erano costituite da ventuno colli contenenti oltre cinquecento paia di calzature sportive “Nike”, risultate essere alterate.
Grazie alle indagini immediate, è stato possibile identificare il destinatario della merce attraverso la documentazione che accompagnava i prodotti. Successivamente, è stata effettuata un’attività di osservazione e pedinamento della spedizione, che ha portato alla scoperta di un deposito clandestino a Boscoreale, in provincia di Napoli. Nel deposito sono stati trovati vari articoli, tra cui abbigliamento con marchi di famose case di moda. La merce, riconducibile a marchi come Gucci, Valentino, Fendi, Alexander McQueen, Yves Saint Laurent, Versace, Louis Vuitton, Givenchy, Dsquared2, Dolce & Gabbana, Balenciaga, Burberry e Dior, era accompagnata da packaging e certificati di garanzia falsi ma ben realizzati.
L’intero quantitativo di oltre 2.300 pezzi contraffatti è stato sequestrato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente. Il soggetto coinvolto è stato denunciato a piede libero per ricettazione e contraffazione, anche se la sua colpevolezza sarà stabilita solo dopo l’emissione di una sentenza irrevocabile di condanna.