Due tartarughe marine recuperate grazie alle segnalazioni dei cittadini

Due tartarughe marine sono state recuperate grazie alle segnalazioni di cittadini alle autorità competenti. La prima tartaruga è stata avvistata a Ischia da un cittadino che ha subito allertato la Capitaneria di Porto e il personale dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”. La tartaruga si trovava nello specchio d’acqua dell’area protetta e quindi è stata trasportata al porto di Napoli grazie alla compagnia di aliscafi Alilauro. I volontari dell’Enpa di Salerno erano presenti al porto per prendersi cura della tartaruga. Questa tartaruga, un grosso maschio, era stata avvistata in superficie e aveva difficoltà nell’immergersi, probabilmente a causa di essere stata catturata con reti a strascico e poi liberata senza controlli sul suo stato di salute.

La seconda segnalazione è giunta dal personale del porto di Agropoli, che ha recuperato un giovane esemplare di tartaruga privo delle pinne anteriori. Questa tartaruga, probabilmente vittima di reti o funi che le avevano amputato gli arti, è stata anch’essa recuperata dai volontari della Protezione Animali di Salerno e trasportata alla stazione zoologica “A. Dohrn” per le cure necessarie.

L’Enpa ha voluto ricordare ai pescatori l’importanza di recuperare sempre le tartarughe marine accidentalmente catturate e di contattare la stazione zoologica “A. Dohrn” per il recupero e il trasporto. Le tartarughe non devono essere liberate, poiché potrebbero presentare problemi legati alla decompressione. L’Enpa ha ringraziato chi segnala animali in difficoltà e ha fornito i numeri da contattare per segnalare tartarughe marine avvistate o recuperate: 3346424670 e 1530.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui