L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno è un punto di riferimento per la gestione delle diverse patologie lievi e acute nei piccoli pazienti.
Al Pronto Soccorso Pediatrico, ogni giorno si registrano da 25 a 30 accessi, ma nonostante il grande carico di lavoro a cui sono sottoposti i medici e gli infermieri, i tempi di attesa sono ridotti grazie alla solerzia, all’efficienza e alla professionalità del personale sanitario.
Sono numerosi i casi di bambini presi in carico nel reparto di Pediatria Chirurgica del Ruggi, diretto dal dottor Umberto Ferrentino, che vengono curati e assistiti con amore insieme alle loro famiglie.
Qualche giorno fa, ad esempio, un paziente di otto anni è stato trasferito da un altro ospedale a causa di un trauma addominale causato da una caduta in bicicletta, che ha provocato una lesione alla milza. Dopo aver consultato i medici radiologi, che hanno individuato gli organi coinvolti, il bambino è stato stabilizzato e preparato per un intervento chirurgico di emergenza, che si è svolto in modo sicuro nonostante l’emoperitoneo massivo causato dalla frattura quasi completa della milza e la sua successiva rimozione.
La tempestività dell’intervento ha evitato conseguenze irreparabili e ciò è stato possibile grazie al personale della sala operatoria, pronto ad affrontare ogni tipo di difficoltà e richiesta, all’ineccepibilità e all’esperienza dell’equipe di anestesisti pediatrici e dei medici del reparto di Chirurgia Pediatrica.
Il bambino in questione sta bene, è fuori pericolo e ciò dimostra che la rapidità d’azione, la tempestività nella risoluzione dei casi, l’efficienza medica e la collaborazione multidisciplinare sono elementi fondamentali per il benessere del paziente, che l’Ospedale Ruggi mette sempre al centro dell’attenzione.