I carabinieri della stazione di Montefalcone di Val Fortore, in collaborazione con la compagnia di San Bartolomeo in Galdo, hanno denunciato una giovane di 22 anni di Napoli e un uomo di 26 anni di origini straniere, residente a Rieti e già noto alle forze dell’ordine, per tentata truffa. Lo scorso agosto un cittadino aveva segnalato di essere stato contattato telefonicamente da un falso operatore postale, il quale gli aveva comunicato che era stato effettuato un versamento di circa trentamila euro sul suo conto corrente per errore, cercando di convincerlo a restituire la stessa cifra facendo dei versamenti su una carta di credito.

Dopo la denuncia, i carabinieri hanno verificato che il numero telefonico utilizzato per contattare la vittima era registrato a nome del 26enne, mentre la carta di credito apparteneva alla giovane di 22 anni. I due sono stati scoperti grazie alla prontezza della vittima, la quale si è recata all’ufficio postale per verificare la veridicità delle richieste prima di effettuare qualsiasi operazione sul suo conto corrente.

Il comando provinciale dei carabinieri di Benevento raccomanda ai cittadini di diffidare dagli acquisti online a prezzi eccessivamente bassi e dalle comunicazioni o richieste che provengono da istituti di credito o enti vari tramite canali insoliti o modalità strane. In caso di dubbio, è consigliabile chiamare il numero d’emergenza 112 o rivolgersi alle stazioni dei carabinieri presenti in tutta la provincia. La prontezza e la collaborazione dei cittadini sono fondamentali per contrastare le truffe e garantire la sicurezza di tutti.

Articolo precedenteAutovelox: le strade italiane si trasformano in un tesoro per i Comuni
Articolo successivoAllarme sicurezza nel quartiere Carmine alto di Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui