Due tartarughe marine sono state recuperate in diverse località italiane, grazie alle segnalazioni ricevute dalle autorità competenti. La prima segnalazione è stata fatta da un cittadino che ha avvistato una tartaruga nel mare di Ischia, all’interno di un’area protetta. La Capitaneria di Porto e il personale dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” sono stati allertati e hanno preso in carico l’animale. La tartaruga è stata poi trasportata al porto di Napoli grazie alla compagnia di aliscafi Alilauro. Qui, i volontari dell’Enpa di Salerno hanno atteso il suo arrivo per occuparsi del suo trasporto e delle cure necessarie.

Si trattava di un grosso maschio che presentava difficoltà nell’immergersi, probabilmente a causa di essere stato catturato con reti a strascico e poi rilasciato senza controlli sul suo stato di salute. La seconda segnalazione è arrivata dal personale del porto di Agropoli, che ha recuperato un giovane esemplare di tartaruga privo delle pinne anteriori. Questo animale potrebbe essere stato vittima di reti o funi che gli hanno amputato gli arti. Anche questa tartaruga è stata recuperata dai volontari della Protezione Animali di Salerno e trasportata al Dohrn per ricevere le cure necessarie.

Questi due casi di tartarughe marine in difficoltà ci ricordano l’importanza di proteggere e preservare il loro habitat naturale. Le tartarughe marine sono specie protette e sono spesso vittime di attività umane come la pesca indiscriminata o l’inquinamento dei mari. È fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di adottare comportamenti responsabili e di tutelare la biodiversità marina. Solo così potremo garantire un futuro migliore per queste splendide creature e per l’intero ecosistema marino.

Articolo precedenteL’eccellenza della Chirurgia Pediatrica a Salerno
Articolo successivoSalerno, l’appello dell’Enpa per il recupero delle tartarughe marine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui