L’appello dell’Enpa Salerno riguarda il recupero di tartarughe marine in difficoltà. Di recente, sono state effettuate due chiamate alle Capitanerie di Porto locali e al numero di reperibilità della SZN A. Dohrn, che hanno portato al salvataggio di due esemplari di Caretta caretta.

Il primo salvataggio è avvenuto a Ischia, grazie alla segnalazione di un cittadino che ha allertato la Capitaneria e il personale dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”. La tartaruga si trovava nello specchio d’acqua dell’area protetta. L’animale è stato trasportato al porto di Napoli grazie alla compagnia di aliscafi Alilauro. Qui, i volontari dell’Enpa di Salerno si sono occupati del trasporto. Si trattava di un grosso maschio che presentava difficoltà nell’immergersi, probabilmente a causa di una cattura con reti a strascico e di un rilascio senza i debiti controlli sullo stato di salute.

La seconda segnalazione è arrivata dal personale del porto di Agropoli, che ha recuperato un giovane esemplare privo delle pinne anteriori, probabilmente a causa di reti o funi che gli hanno amputato gli arti. Anche questo esemplare è stato recuperato dai volontari della Protezione Animali di Salerno e trasportato al Dohrn per le cure.

L’Enpa Salerno lancia un appello ai pescatori, chiedendo loro di recuperare sempre le tartarughe catturate accidentalmente e di contattare la Stazione Zoologica A. Dohrn, che si occuperà del recupero e del trasporto. È importante non liberare le tartarughe, poiché potrebbero avere problemi legati alla decompressione. Un ringraziamento viene rivolto a coloro che segnalano animali in difficoltà. Per segnalare tartarughe marine avvistate o recuperate, è possibile chiamare i numeri 3346424670 e 1530.

Articolo precedenteSalerno: due tartarughe marine in difficoltà, un appello per la loro protezione
Articolo successivoAriano Irpino: la battaglia contro lo spreco dell’acqua

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui