Controllo in un frantoio oleario di Sessa Aurunca

I Carabinieri Forestali di Sessa Aurunca, Roccamonfina, Vairano Patenora e Pietramelara, con l’aiuto del personale tecnico dell’ARPAC del Dipartimento di Caserta, hanno effettuato un controllo in un frantoio oleario nel comune di Sessa Aurunca, in Via Circumvallazione. Durante la verifica è emerso che c’era un pozzetto nel cortile retrostante l’area di lavorazione, collegato alla fognatura comunale, nel quale venivano illegalmente smaltite le acque di vegetazione provenienti dalla molitura delle olive conservate in una vasca interrata tramite una pompa sommersa e una tubazione in plastica corrugata, così come le acque di lavaggio delle olive immesse direttamente nel pozzetto tramite un condotto interrato.

I militari hanno sequestrato il pozzetto di scarico collegato alla fognatura comunale. Inoltre, hanno denunciato il proprietario dell’impianto sia per il reato di gestione illecita di rifiuti speciali liquidi non pericolosi sia per il reato di scarico di acque reflue industriali senza autorizzazione.

Durante l’accertamento è stata anche riscontrata una violazione amministrativa in quanto il registro di macinazione non era compilato. Per questa ultima irregolarità sarà comminata una sanzione amministrativa prevista dalla normativa tecnica regionale per l’utilizzo agronomico delle acque di vegetazione e dei residui umidi dei frantoi oleari della Regione Campania.

Sostieni V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile reso ancora più complicato dall’emergenza pandemica. Se apprezzi il nostro lavoro, che è sempre stato gratuito per te, ti chiediamo un piccolo contributo per sostenerci. Vorremmo che tu fossi il vero “sponsor” che ci segue e ci apprezza per quello che facciamo e che sicuramente capisce quanto sia difficile lavorare senza il sostegno economico di altre realtà. Siamo certi che il tuo piccolo contributo significhi molto per noi sotto ogni punto di vista e ti ringraziamo di cuore.

Articolo precedenteIl sindaco di Santa Maria a Vico difende la sua integrità morale
Articolo successivoFuorigrotta sotto shock: l’anziano accoltellato e l’assassino ancora libero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui