Le strisce pedonali rialzate di piazza Sannazaro a Napoli sono state danneggiate. Questo è un duro colpo per il desiderio di sicurezza stradale dopo le numerose vittime causate dagli incidenti stradali, tra cui l’ingegnere Iazzetta investito nel 2022 e Elvira Zibra, investita e uccisa da una moto che correva e impennava lungo via Caracciolo.
Secondo quanto segnalato da un cittadino al deputato dell’alleanza Verde-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, alcuni giovani avrebbero dato fuoco alle strisce pedonali o fatto esplodere dei fuochi d’artificio, bruciando così la parte esterna dell’asfalto su cui è installato il dispositivo di segnaletica orizzontale.
“Abbiamo segnalato questa spiacevole situazione agli assessori comunali Antonio De Iesu ed Edoardo Cosenza, che si sono impegnati per realizzare un progetto di sicurezza stradale che i cittadini, sostenuti da noi, reclamavano da tempo”, dichiara Borrelli insieme ai consiglieri municipali del Sole che Ride Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci.
“Ma oltre a coloro che chiedono legalità e sicurezza, ci sono anche coloro che non rispettano nulla. Mergellina, soprattutto di sera e nei fine settimana, diventa una terra di nessuno, una zona in cui non ci sono leggi né regole e dove ognuno si sente libero di fare ciò che vuole senza alcun rispetto per il territorio e per gli altri. Questa è una realtà che deve essere radicalmente cambiata, lo diciamo da tempo.”