Un intervento provvidenziale dei carabinieri di Salerno ha impedito una tragedia nella notte tra lunedì e martedì. Una donna si era barricata nella sua camera da letto perché il suo ex compagno l’aveva minacciata, aggredita verbalmente e fisicamente e aveva persino tentato di strangolarla. I carabinieri sono stati allertati dalla donna impaurita e sono intervenuti tempestivamente. L’uomo, un cinquantenne straniero senza fissa dimora originario della Romania, si era introdotto in casa dell’ex compagna in evidente stato di ubriachezza. Dopo averla minacciata e insultata verbalmente, aveva tentato di aggredirla fisicamente e poi di strangolarla.

La donna, consapevole di ciò che stava per accadere, si è rinchiusa nella sua camera da letto e ha subito allertato i carabinieri. Questi ultimi sono arrivati sul posto in pochissimo tempo e hanno arrestato l’uomo in flagranza di reato per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna. L’uomo era già sottoposto al divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla donna, ma nonostante ciò l’aveva aggredita a causa del suo stato di ubriachezza. L’uomo era già stato allontanato dalla casa familiare a causa dei precedenti episodi di violenza segnalati e subiti dalla donna. Grazie all’intervento immediato dei carabinieri e all’attivazione della procedura del codice rosso, l’uomo è stato bloccato e ha desistito dal suo intento violento. È stato arrestato per aver violato la misura restrittiva a cui era già sottoposto e sarà processato questa mattina.

Questo episodio fa riflettere sull’importanza delle segnalazioni e delle denunce nei casi di violenza contro le donne nel territorio salernitano. Recentemente, circa venti giorni fa, un quarantenne originario di Mercato San Severino era stato arrestato per atti persecutori nei confronti della sua ex moglie. L’uomo aveva anche tentato di danneggiare l’automobile della donna nel tentativo di intimidirla. La donna, stanca delle continue minacce e molestie, aveva trovato la forza di sporgere querela nei confronti dell’ex marito, il quale era stato poi arrestato dai carabinieri.

È fondamentale che le donne vittime di violenza trovino il coraggio di denunciare e che le forze dell’ordine rispondano tempestivamente a queste segnalazioni. Solo così si potrà contrastare efficacemente la violenza di genere e proteggere le donne da situazioni pericolose come quella vissuta dalla donna di Salerno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui