Discariche abusive e sversamenti di rifiuti in Campania: l’esercito intensifica i controlli
Nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine, il problema delle discariche abusive e dei sversamenti di rifiuti nell’agro aversano continua ad essere molto diffuso. Incivili e imprenditori senza scrupoli continuano a commettere queste illegalità, nonostante gli “action day” dedicati ai controlli. Inoltre, molti paesi dell’agro non hanno isole ecologiche attive o addirittura non ne hanno affatto.
Recentemente, l’esercito ha svolto controlli a Parete, Trentola Ducenta, Frignano e Casaluce al fine di individuare imprenditori che non rispettano le normative ambientali. In particolare, a Casaluce è stata scoperta un’officina abusiva accanto a un deposito di rifiuti pericolosi, che è stato sequestrato. Questi controlli sono stati effettuati dall’ufficio incaricato di contrastare il fenomeno degli incendi dolosi di rifiuti in Campania. L’esercito italiano e le forze dell’ordine svolgono un’importante attività di prevenzione dei reati ambientali.
Complessivamente, sono state comminate sanzioni per un valore superiore a 300.000 euro, sono stati sequestrati 5 veicoli e 8 persone sono state denunciate dalle forze dell’ordine. Un’attenzione particolare è stata rivolta alle aree di San Paolo Belsito e Mondragone per quanto riguarda gli sversamenti abusivi di materiali edili. Un secondo blitz è stato effettuato a Qualiano, dove l’intenso monitoraggio del territorio da parte dei militari di strade sicure e della polizia locale ha portato alla scoperta di due siti di stoccaggio di rifiuti speciali illegali.
Numerose altre operazioni, condotte da pattuglie miste dell’esercito italiano, della polizia municipale e dei carabinieri, hanno interessato Ottaviano, Casoria, Casalnuovo, Torre Annunziata, Grumo Nevano, Casandrino, Cardito, Sant’Anastasia e Portici. Anche nell’area casertana, sono state effettuate operazioni di controllo nelle zone di Capua, Teverola, Caserta, Sessa Aurunca, Recale, Falciano del Massico e Aversa.
L’esercito sta quindi intensificando i suoi sforzi per contrastare il problema delle discariche abusive e dei sversamenti di rifiuti, ma è necessaria una maggiore collaborazione da parte di tutti i cittadini e imprenditori affinché si possa finalmente risolvere questa grave problematica ambientale. Solo con un impegno comune sarà possibile garantire un futuro più pulito e sostenibile per la nostra regione.