In via Trieste ieri mattina si è svolta la terza ispezione da parte della polizia locale di Palma Campania per contrastare il fenomeno del sovraffollamento. All’interno di un singolo appartamento con sole due stanze da letto sono state trovate ben 12 persone di origine extracomunitaria. Durante il controllo sono state riscontrate diverse infrazioni, tra cui la mancata presentazione delle dichiarazioni di ospitalità da parte di sette soggetti e, ovviamente, il sovraffollamento.
Secondo la legge, chi ospita è obbligato a comunicare alla Questura la presenza degli ospitati per motivi di sicurezza, ma nel caso dell’immobile di via Trieste questo non è stato fatto. Di conseguenza, sono state comminate multe per un totale di circa 7mila euro e il proprietario o locatario è stato diffidato a ripristinare la situazione.
Grazie all’unità operativa DeSC (delegazione speciale comunale) istituita dal sindaco Nello Donnarumma e all’intervento della Polizia Locale, nel corso della stessa mattinata sono intervenuti anche i tecnici comunali per valutare le criticità igienico-sanitarie e urbanistiche presenti nell’appartamento.
Questa ispezione è solo l’ultima di una serie di controlli che hanno l’obiettivo di contrastare il sovraffollamento e garantire la sicurezza delle persone che vivono in situazioni di questo tipo. È importante che i cittadini rispettino le norme e le leggi in vigore per evitare situazioni di pericolo e garantire una convivenza pacifica.
La polizia locale e le autorità competenti continueranno a vigilare sul territorio per assicurarsi che vengano rispettate le regole e che situazioni di sovraffollamento come questa vengano risolte nel migliore dei modi. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere di tutti.