Sequestrata un’abitazione abusiva nel comune di Falciano del Massico

I Carabinieri Forestali di Castel Volturno, durante un servizio di controllo del territorio per prevenire e reprimere condotte illecite in materia ambientale, hanno scoperto nel comune di Falciano del Massico, nella località di Monte Massico, la presenza di un cantiere edile dove veniva realizzata un’abitazione.

Successive indagini hanno rivelato che la piccola casa, costruita con materiali quali blocchi di tufo, mattoni in laterizio e pannelli coibentati per il tetto, era completamente abusiva e situata in un’area sottoposta a diversi regimi di vincolo: zona protetta per essere inclusa nella riserva naturale regionale “Lago di Falciano”; zona vincolata dal punto di vista paesaggistico; zona Rete Natura 2000 “Direttiva Habitat”, poiché inserita nella Zona Speciale di Conservazione codice SIC IT8010015.

Immediatamente i militari hanno posto l’immobile sotto sequestro preventivo e hanno denunciato il proprietario dell’area, che coincideva con l’esecutore dei lavori, per aver commesso reati urbanistico-edilizi e sismici, deturpamento del paesaggio, danneggiamento di un’area protetta e deterioramento di un sito Rete Natura 2000.

La tutela dei Siti della Rete Natura 2000 è molto importante. Essa rappresenta una rete internazionale di habitat naturali protetti, collegati tra di loro da “corridoi di connessione ecologica”, al fine di preservare le specie animali e vegetali che vivono in quegli habitat e consentire agli animali selvatici di spostarsi liberamente da un territorio all’altro, favorendo così la loro diffusione anche in territori da cui erano scomparsi.

Supporta V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile, reso ancor più complicato dall’emergenza pandemica. Se apprezzi il nostro lavoro, che è sempre stato gratuito per te, ti chiediamo un piccolo contributo per sostenerci. Vorremmo che tu fossi il vero “sponsor” che ci segue e apprezza ciò che facciamo e che sicuramente comprende quanto sia difficile lavorare senza il sostegno economico di altre realtà. Siamo certi che il tuo piccolo contributo significhi molto per noi sotto tutti i punti di vista e ti ringraziamo di cuore.

Articolo precedenteOperazione svela frode fiscale nel commercio di autoveicoli a Caserta
Articolo successivoBenevento: Traguardo raggiunto per i Vigili del Fuoco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui