Sul sito dell’Arma è stata creata un’area tematica dedicata alla lotta alla violenza contro le donne, dove è possibile trovare molte informazioni utili. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento e le quattro Compagnie dipendenti hanno aderito alla campagna internazionale “Orange the World” promossa dall’ONU, illuminando le caserme di arancione. Questa iniziativa vuole essere un segnale tangibile dell’attenzione e della priorità che l’Arma dedica alla lotta contro la violenza di genere, invitando le donne vittime di violenza a denunciare. Nonostante la crisi energetica, l’Arma ha deciso di utilizzare le luci già presenti senza aumentare i consumi energetici.

La campagna di sensibilizzazione ha come obiettivo principale dire “No!” e “Mettere un punto” a qualsiasi forma di violenza contro le donne, sia fisica che psicologica. Attraverso diverse iniziative che coinvolgono i media tradizionali, il web e i social, si cerca di convincere le donne che subiscono maltrattamenti a denunciare con fiducia ai Carabinieri. Non è giusto subire violenze o privazioni della propria dignità neanche all’interno delle mura domestiche, quando l’autore è una persona cara. Per questo motivo, l’Arma punta a far diminuire il numero dei “reati sommersi” spronando le vittime a sporgere denuncia e muovere il primo passo verso la libertà.

Sul sito istituzionale www.carabinieri.it è stata creata un’intera area tematica dedicata al “codice rosso”, dove è possibile trovare informazioni utili su atti persecutori, bullismo, cyberbullismo, maltrattamenti, revenge porn, violenza sessuale, ecc. In questa sezione è presente anche il Violenzometro, un test di autovalutazione sviluppato dal Reparto Analisi Criminologiche del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche per rilevare i segnali di violenza di genere all’interno di una relazione di coppia. Il Violenzometro fornisce consigli utili per chiedere supporto e aiuto in base al livello di violenza riscontrata.

L’Arma dei Carabinieri si impegna così attivamente nella lotta alla violenza di genere, offrendo strumenti concreti per sensibilizzare e supportare le donne vittime di violenza. È fondamentale che tutte le donne si sentano incoraggiate a denunciare e a rompere il silenzio, in modo da contrastare efficacemente questo grave problema sociale.

Articolo precedenteTentativo di fuga nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la pronta azione della Polizia Penitenziaria
Articolo successivoSicurezza a rischio: la situazione critica dei penitenziari di Santa Maria Capua Vetere e Carinola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui