Un giovane di 16 anni è stato ferito ieri pomeriggio nei pressi dell’istituto d’istruzione superiore G.B. Novelli a causa di una lite avvenuta qualche giorno fa. Dopo una zuffa con altri ragazzi, il giovane ha ricevuto due coltellate alla spalla sinistra e all’addome. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza del 118, la polizia municipale e i carabinieri di Marcianise che hanno avviato le indagini. Dopo le prime cure, il giovane è stato trasferito all’ospedale Cardarelli di Napoli per ulteriori accertamenti.

Secondo una prima ricostruzione, il giovane si trovava in via Novelli insieme a un amico, forse per salutare una ragazza, quando è stato affrontato da tre o quattro persone, giunte a bordo di due scooter. È iniziata una discussione che è culminata in una zuffa durante la quale è stato utilizzato un coltello che ha ferito il sedicenne. Si tratterebbe di una spedizione punitiva legata a un litigio avvenuto qualche giorno prima a causa di una ragazzina contesa. Il giovane accoltellato è un promettente pugile che frequenta una palestra di Marcianise. Il suo contendente, così come la ragazza, non sarebbe di Marcianise ma probabilmente della zona aversana.

Questo ennesimo episodio di violenza ha scosso la comunità marcianisana, soprattutto perché è avvenuto in pieno centro storico e all’uscita di una scuola. Il sindaco Antonio Trombetta ha espresso la sua preoccupazione e ha dichiarato che si stanno impegnando molto sul fronte della sicurezza. Si aspetta una risposta dal ministero degli Interni per siglare un patto per la sicurezza e si spera di avere dei rappresentanti ai vertici della sicurezza nazionale. Inoltre, sono previste azioni congiunte tra le forze dell’ordine per la movida e formazioni nelle scuole per affrontare tematiche come le dipendenze e la violenza di genere.

Nonostante tutti questi sforzi, il sindaco ha sottolineato che è impossibile prevenire episodi del genere quando ci sono gruppi di ragazzi e uno di loro ha cattive intenzioni. Ciò che si può fare è creare un modello di sicurezza per affrontare queste situazioni imprevedibili.

Articolo precedenteLa tragica vicenda di Aurora: i genitori restano in carcere
Articolo successivoLa vittoria di Li Galli: il Tar annulla l’ordinanza del Comune di Positano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui