Una donna di 37 anni della provincia di Caserta è stata denunciata per truffa dopo aver ingannato una quarantenne di Cusano Mutri e rubato circa tremila euro con la tecnica del phishing.

La vittima ha ricevuto un SMS da ‘poste info’ che la avvisava di tentativi non autorizzati di accesso al suo conto postale. Successivamente è stata contattata da un presunto call-center di Poste Italiane, dove l’operatrice, utilizzando tattiche ingannevoli e clonando i dati, è riuscita ad ottenere informazioni sensibili e a prelevare denaro presso uno sportello ATM, per un totale di 2.650 euro.

La Procura è intervenuta dopo che la vittima è stata contattata da un numero telefonico apparentemente legato a un call-center di Poste Italiane. L’operatrice, fingendosi rappresentante ufficiale, è riuscita ad ottenere informazioni sensibili e a prelevare 2.650 euro dall’account della vittima.

È importante fare attenzione a questo tipo di truffe e adottare precauzioni per proteggere i nostri dati personali. Le istituzioni finanziarie e le aziende non richiedono mai informazioni personali o codici di accesso tramite telefonate o SMS. In caso di dubbi, è sempre meglio contattare direttamente l’azienda o l’istituzione coinvolta per verificare l’autenticità della comunicazione.

È fondamentale diffondere la consapevolezza su questi tipi di truffe e informare amici e parenti per evitare che cadano nelle loro trappole. La prevenzione è la miglior arma per proteggerci da queste frodi che possono causare danni finanziari e stress emotivo.

Ricordiamo sempre di essere vigili e di non fornire mai informazioni personali o codici di accesso a persone sconosciute o che si presentano come rappresentanti di istituzioni finanziarie o aziende. La nostra sicurezza e quella del nostro denaro dipende dal nostro atteggiamento prudente e consapevole.

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