Vincenzo De Rosa C’è preoccupazione a Sant’Agata de’ Goti per i furti che sono stati messo a segno nelle ultime settimane in diverse zone del territorio comunale. Dal centro alle periferie vi è una paura diffusa perché inevitabilmente alle notizie, verificate, di almeno quattro colpi portati a termine dai ladri in altrettante abitazioni, si sommano adesso le voci ed i racconti di tentativi andati a vuoto, di furti sventati dagli interventi dei cittadini o di ronde organizzate in maniera autonoma. E se ne parla tanto sui social network, anche con post per segnalare i veicoli sospetti. Intanto sul territorio si è fatta sempre più evidente la presenza delle forze dell’ordine con i militari della locale stazione dei carabinieri e quelli della compagnia di Montesarchio impegnati in un rafforzamento del servizio a presidio del territorio. Più uomini sul territorio, quindi, in particolare nelle ore serali e notturne. Potenziamento del servizio di presidio che va di pari passi con l’attività di indagine che affidandosi anche alle immagini della videosorveglianza sia pubblica che privata sembrerebbe aver fornito informazioni importanti per poter risalire agli autori dei furti. Preoccupazioni dei cittadini raccolte anche dalla politica locale. Nei giorni scorsi i consiglieri di minoranza si erano attivati, proprio a seguito delle sollecitazioni ricevute da alcuni residenti, chiedendo al sindaco di Sant’Agata Salvatore Riccio di interessare per via del Prefetto di Benevento il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico anche al fine di ottenere un aumento della presenza delle forze dell’ordine su di un territorio comunale, avevano scritto dai gruppi di opposizione, «noto come un’area di cerniera tra Terra di Lavoro ed il Sannio Beneventano». Il tutto, avevano specificato, al fine di «garantire una maggiore tutela e sicurezza alla cittadinanza tutta». Da Palazzo San Francesco arrivano però rassicurazioni sia per quanto riguarda la forte collaborazione che si è sviluppata con le forze dell’ordine, sia per alcune iniziative che come Comune si stanno avviando sul territorio. Dall’amministrazione Riccio fanno infatti sapere che in questi giorni è costante l’interlocuzione con la stazione dei carabinieri di Sant’Agata de’ Goti e che c’è piena fiducia nell’attività di indagine che l’Arma sta portando avanti. Ma anche che si sta lavorando al potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale esistente. Più telecamere e più efficienti grazie a due progetti che dovranno rendere il territorio, questo l’auspicio, più sicuro.

A Sant’Agata de’ Goti, la preoccupazione per i furti che si sono verificati nelle ultime settimane sta aumentando. Sia nel centro che nelle periferie, c’è una diffusa paura a causa delle notizie di almeno quattro furti avvenuti in altrettante abitazioni, oltre ai tentativi falliti e ai furti sventati dai cittadini o dalle ronde organizzate autonomamente. Anche sui social media si discute molto del problema, con post che segnalano auto sospette. Nel frattempo, le forze dell’ordine sono sempre più presenti sul territorio, con i carabinieri locali e la compagnia di Montesarchio che stanno rafforzando il servizio per garantire la sicurezza. Ci sono più agenti per le strade, soprattutto di sera e di notte. Il potenziamento dei controlli va di pari passo con le indagini, che stanno analizzando anche le immagini delle telecamere di sorveglianza pubbliche e private, fornendo informazioni importanti per identificare gli autori dei furti.

Le preoccupazioni dei cittadini sono state prese in considerazione anche dalla politica locale. I consiglieri di opposizione hanno chiesto al sindaco Salvatore Riccio di rivolgersi al prefetto di Benevento per aumentare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio comunale, che è considerato una zona di confine tra Terra di Lavoro e il Sannio beneventano. L’obiettivo è garantire una maggiore protezione e sicurezza per tutti i cittadini. Dal Palazzo San Francesco, però, arrivano rassicurazioni sulla collaborazione con le forze dell’ordine e sull’implementazione di iniziative sul territorio. L’amministrazione Riccio afferma di essere costantemente in contatto con la stazione dei carabinieri di Sant’Agata de’ Goti e di avere piena fiducia nelle indagini condotte dai militari. Inoltre, si sta lavorando per potenziare il sistema di videosorveglianza comunale, installando più telecamere e rendendole più efficienti. L’obiettivo è rendere il territorio più sicuro.

Articolo precedenteAnziano di Airola fugge dall’ospedale: la corsa contro il tempo a Benevento
Articolo successivoIndagini sulle irregolarità nelle gare di appalto a Tocco Caudio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui