La violenza contro le donne è un fenomeno tristemente diffuso e ancora troppo spesso sottovalutato. Per questo motivo, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Questura di Benevento ha organizzato una manifestazione presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei – Vetrone” al fine di sensibilizzare gli studenti su questo delicato argomento.

Durante l’evento, il I° Dirigente dr. Giuseppe De Paola, responsabile della Divisione Anticrimine della Questura di Benevento, ha illustrato l’importante lavoro svolto quotidianamente dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato per contrastare la violenza di genere. Inoltre, sono state presentate le numerose iniziative promosse dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per contrastare questo fenomeno.

Durante il convegno, è stata distribuita la nuova brochure informativa “QUESTO NON È AMORE”, realizzata dalla Direzione Centrale Anticrimine. Questo opuscolo fornisce informazioni chiare e concise sui comportamenti che dovrebbero destare preoccupazione in ogni donna. Inoltre, vengono illustrati i diritti e le possibilità di tutela delle donne nel caso in cui subiscano abusi e violenze.

Il I° Dirigente della Polizia di Stato dr. Giuseppe De Paola ha anche parlato dell’Istituto dell’Ammonimento del Questore, a cui è possibile rivolgersi in caso di stalking o violenza, quando non si intende avviare un procedimento penale.

La Questura di Benevento, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, invita tutte le donne a rivolgersi tempestivamente agli Uffici della Polizia di Stato in caso di necessità. È possibile utilizzare anche l’app YOUPOL, attraverso la quale è possibile inviare segnalazioni o richieste di aiuto in forma anonima.

È fondamentale che la società prenda coscienza di questo problema e si mobiliti per porvi fine. La violenza contro le donne non può essere tollerata e dobbiamo tutti fare la nostra parte per eliminarla definitivamente.

Articolo precedenteScoperto abusivismo edilizio a Agerola: un duro colpo per la legalità
Articolo successivoEroe di Castellammare di Stabia: agente aggredito ma non si arrende

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui