La neve arriva in Irpinia

Le previsioni meteo avevano annunciato l’arrivo della neve e, come previsto, si è presentata in modo deciso e puntuale. Questo evento ha messo a dura prova gli automobilisti che non erano provvisti di gomme invernali lungo le strade, soprattutto nelle zone più alte dell’Irpinia. Molti di loro sono rimasti bloccati, ostacolando la circolazione stradale per gli altri veicoli attrezzati adeguatamente.

Le corse dei mezzi pubblici sono state subito sospese ovunque. Sono state prese particolari precauzioni per quanto riguarda l’Ofantina e l’altopiano del Formicoso. Neve è caduta anche nella zona alta dell’Irpinia a Bisaccia e nei comuni limitrofi.

Finora non si sono registrati problemi lungo l’A16 Napoli-Canosa. Le pattuglie della polstrada, guidate dal comandante sostituto commissario Armando Mirra, stanno monitorando attentamente soprattutto il versante che affaccia sulla Baronia e l’Alta Irpinia, che è più esposto, tra Vallata e Lacedonia. Sono stati potenziati i servizi per garantire maggiore tranquillità agli automobilisti in transito. Al momento la situazione è sotto controllo. L’organizzazione del sesto tronco di Cassino, già allerta meteo, ha funzionato correttamente. Sono previste doppie pattuglie lungo questa importante arteria stradale.

Ad Ariano Irpino, in via Parzanese, a causa del cedimento di pietre e calcinacci da un rudere abbandonato, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi. Durante la mattinata si sono verificati anche cedimenti di alberi nella zona pianeggiante e lungo la strada provinciale 414. I mezzi spazzaneve e spargisale sono subito entrati in azione lungo la statale 90 delle puglie, nonostante le difficoltà causate dalla presenza di auto in panne, soprattutto di grosse dimensioni, che hanno ostruito la carreggiata in diversi punti. Gli operai dell’ufficio tecnico sono immediatamente intervenuti e hanno reso operativa l’area di smistamento del sale lungo la strada panoramica, con la presenza costante di un escavatore.

Come sempre, c’è anche il lato positivo della neve, con lo spettacolo suggestivo della villa comunale per gli amanti delle passeggiate lungo i viali imbiancati e una tappa obbligata al chiosco di Raimondo Rubino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui