In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento e le quattro Compagnie dipendenti di Benevento hanno deciso di aderire alla campagna internazionale “Orange the World” promossa dall’ONU. Le caserme dei Carabinieri sono state illuminate di arancione, simbolo tangibile dell’attenzione e della priorità che l’Arma dedica a incoraggiare le donne vittime di violenza a denunciare.

La campagna di sensibilizzazione si articola attraverso diverse iniziative, tutte accomunate dallo stesso obiettivo: dire “No!” e porre fine a qualsiasi forma di comportamento violento, sia fisico che psicologico, contro le donne. L’intento è convincere tutte le donne che subiscono maltrattamenti o vessazioni di qualsiasi tipo a denunciare con fiducia ai Carabinieri.

Sul sito istituzionale dei Carabinieri, www.carabinieri.it, è stata dedicata un’intera area tematica al “codice rosso”. Qui è possibile trovare informazioni utili su atti persecutori, bullismo, cyberbullismo, maltrattamenti, revenge porn e violenza sessuale. Nell’area tematica è disponibile anche il Violenzametro, un test di autovalutazione elaborato dal Reparto Analisi Criminologiche del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche. Questo strumento permette di rilevare i segnali del livello di violenza di genere subita in una relazione di coppia e fornisce consigli utili per chiedere supporto e aiuto in base al livello di violenza riscontrata.

È importante sottolineare che le donne non devono avere paura di denunciare e che i Carabinieri sono pronti ad ascoltarle e a fornire il supporto necessario. La violenza contro le donne non deve essere tollerata e tutti, come società, dobbiamo fare la nostra parte per eliminarla. La campagna “Orange the World” è un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un cambiamento culturale che ponga fine alla violenza di genere. Solo unendo le forze e agendo insieme possiamo creare un futuro migliore, in cui le donne possano vivere libere da violenza.

Articolo precedenteIncidente stradale sulla Cilentana: centauro di Battipaglia ferito, ma buone notizie da Nocera Inferiore ed Eboli
Articolo successivoUn uomo di 77 anni di Domicella arrestato per atti persecutori: la sicurezza della vittima al centro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui