Articolo: Aumento dei reati minorili a Napoli
Napoli – Le strade intorno a piazza Dante sono state presidiate dai Carabinieri per rispondere alle richieste di sicurezza dei cittadini. Decine di militari della Compagnia di Napoli Centro e del Reggimento Campania hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio.
Una delle situazioni più preoccupanti riguarda un minore di soli 13 anni, segnalato al Tribunale per i Minorenni per tentata rapina a mano armata. Il giovane ha tentato di rubare il cellulare a una ragazza che arrivava dalla stazione metropolitana di Montesanto, utilizzando una pistola che poi si è rivelata essere un giocattolo senza tappo rosso. I Carabinieri sono riusciti a rintracciarlo mentre cercava di distruggere l’arma. Non è la prima volta che il ragazzo viene coinvolto in episodi del genere, infatti, qualche mese fa era stato trovato in possesso di un manganello telescopico.
Non sono solo i minori a commettere reati, infatti, sono stati denunciati anche due ragazzi di 16 e 17 anni per un tentato furto in una profumeria in via Toledo. Il valore complessivo della merce rubata ammonta a 500 euro. In un altro caso, un giovane di 18 anni è stato denunciato per guida senza patente. Nonostante non avesse mai conseguito la patente, è stato fermato alla guida di un SUV di grossa cilindrata. Inoltre, sono state notificate 28 sanzioni per transito e sosta nell’area pedonale di piazza Dante e sono stati sequestrati 10 scooter.
Questi episodi dimostrano un preoccupante aumento dei reati minorili a Napoli. È importante che le istituzioni e la società nel suo complesso si impegnino per prevenire e contrastare questa situazione. È necessario fornire un’adeguata educazione ai giovani e offrire loro opportunità di inclusione sociale ed economica, in modo da evitare che cadano nella delinquenza. Allo stesso tempo, è fondamentale rafforzare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio per garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Solo attraverso un impegno congiunto sarà possibile contrastare efficacemente il fenomeno dei reati minorili e creare un ambiente più sicuro per tutti.