Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno ha organizzato un incontro con i dirigenti sanitari e scolastici della provincia per affrontare il tema della cultura della legalità e delle conseguenze penali e sulla salute legate all’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti tra i giovani.

L’incontro si è tenuto presso la Sala Luogotenente Palestra e ha visto la partecipazione del comandante dell’Arma, Filippo Melchiorre, e del maggiore Antonio Corvino, comandante della compagnia di Salerno. Insieme ai dirigenti scolastici degli istituti di secondo grado di Salerno, si è discusso di un calendario di incontri da organizzare nelle scuole superiori della provincia per sensibilizzare gli studenti sull’abuso di alcol e droghe.

L’iniziativa dei Carabinieri ha ricevuto subito l’adesione dell’AOU Ruggi e del dipartimento di Igiene e prevenzione. Il direttore sanitario dell’Ospedale di Via San Leonardo, Walter Longanella, ha sottolineato che solo nell’ultimo anno sono stati circa 400 i giovani che sono arrivati ubriachi al Pronto Soccorso.

Questi dati allarmanti dimostrano l’importanza di un’azione congiunta tra istituzioni scolastiche, forze dell’ordine e settore sanitario per prevenire e contrastare il fenomeno dell’abuso di alcol tra i giovani. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi sui rischi e sulle conseguenze che l’assunzione di sostanze alcoliche può comportare, sia a livello penale che per la salute.

Gli incontri nelle scuole superiori della provincia di Salerno saranno un’occasione per informare i giovani su tematiche legate alla legalità, alla prevenzione e al benessere fisico e mentale. Saranno presenti esperti del settore sanitario che forniranno informazioni e risponderanno alle domande degli studenti.

È fondamentale che i giovani siano consapevoli dei pericoli legati all’assunzione di alcol e droghe, così da poter prendere decisioni informate e responsabili per il proprio futuro. La collaborazione tra istituzioni e il coinvolgimento attivo delle scuole è un passo importante nella giusta direzione per contrastare questo problema diffuso tra i giovani.

La cultura della legalità e la promozione di uno stile di vita sano e responsabile devono essere valori fondamentali che vengono trasmessi ai giovani sin dalla scuola. Solo così potremo sperare di costruire una società più consapevole e libera da dipendenze dannose per la salute e per il futuro dei nostri giovani.

Articolo precedenteTamponamento e code lungo il raccordo autostradale Avellino-Salerno
Articolo successivoCarabinieri di Baiano: controlli serrati per la sicurezza della città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui