Le rapine sono avvenute principalmente durante le ore di punta del traffico, quando la circolazione è più intensa e le possibilità di fuga sono maggiori. I malviventi, armati e travisati da caschi integrali, si avvicinavano alle vetture in sosta o in lento movimento e, minacciando i conducenti con armi da fuoco, li costringevano a consegnare i propri oggetti di valore.
Le zone colpite sono state principalmente Mugnano, Villaricca e Melito, comuni situati lungo la circumvallazione esterna di Napoli. Proprio a Mugnano si è verificato l’ultimo episodio, denunciato questa mattina ai carabinieri della stazione locale. Gli automobilisti sono stati derubati di orologi, monili, cellulari e contanti, lasciando le vittime spaventate e sconcertate.
La novità di queste rapine è che sono state messe in atto da un gruppo di almeno quattro malviventi, tutti a bordo di due scooter. Questo ha permesso loro di muoversi agilmente tra il traffico e di sfuggire rapidamente alla polizia. Inoltre, la circumvallazione esterna di Napoli è ancora sprovvista di telecamere di videosorveglianza in molti punti, il che ha agevolato la fuga dei criminali.
Le forze dell’ordine sono al lavoro per individuare e arrestare i responsabili di queste rapine. Sono state intensificate le pattuglie lungo la circumvallazione esterna e sono in corso indagini per identificare i malviventi attraverso testimonianze e analisi delle immagini delle telecamere di sicurezza presenti nelle zone colpite.
Intanto, gli automobilisti sono invitati ad essere vigili e adottare precauzioni per evitare di diventare vittime di questi criminali. È consigliato tenere sempre le finestre chiuse e le porte bloccate, non mostrare oggetti di valore in modo evidente e, in caso di sospetto, chiamare immediatamente le forze dell’ordine.
La situazione sulla circumvallazione esterna di Napoli è preoccupante e richiede un intervento immediato delle autorità competenti. È fondamentale aumentare la sicurezza in quest’area, installando telecamere di videosorveglianza e incrementando le pattuglie di polizia, al fine di prevenire ulteriori episodi di rapine e garantire la tranquillità e la sicurezza dei cittadini.