Recintare un’area privata, un terreno o un giardino è un modo per aumentare la sicurezza e valorizzare lo spazio esterno. Grazie alle soluzioni a pannello modulare altamente personalizzabili, questo diventa ancora più facile, a patto di scegliere prodotti di qualità che siano anche in linea con l’ambiente circostante.

Per comprendere appieno cosa sono i pannelli per recinzioni modulari e quali vantaggi offrono, è possibile rivolgersi agli esperti di Reti Rusconi, un’azienda specializzata con oltre 60 anni di esperienza nel settore. Una recinzione modulare può essere tagliata e realizzata su misura a seconda del contesto, che sia residenziale, privato o pubblico. Ogni modulo ha una misura predefinita che si accosta al successivo e può essere autoportante su terreno pianeggiante o un supplemento su muretti o altri supporti fissi.

I materiali più comuni utilizzati sono il ferro o l’acciaio zincato. Entrambi sono resistenti e contribuiscono a aumentare la sicurezza, ma il ferro offre anche un aspetto più elegante, motivo per cui è preferito nei contesti residenziali. L’acciaio, d’altra parte, è una scelta ideale per giardini privati o pubblici. Se si scelgono anime in alluminio o acciaio, la manutenzione periodica sarà pressoché inesistente, poiché sono i materiali più duraturi, anche in caso di umidità persistente e intemperie. I colori più comuni per i pannelli sono il nero antracite o il verde scuro, che si abbinano bene sia alle strade asfaltate che alle aree verdi.

Quando si sceglie di installare dei pannelli modulari per aumentare la sicurezza, è importante considerare anche i materiali preferiti e affidarsi a personale esperto che possa consigliare le misure più adatte. Lo spessore dei fili che compongono i pannelli solitamente varia tra i 4 e i 5 millimetri e la larghezza del singolo pannello può arrivare fino a 2 metri e 50. L’altezza fuori terra dipende dal terreno da recintare e può variare tra 1 e 2 metri.

È possibile ancorare i pannelli al terreno o al muretto di cinta utilizzando piastre forate alla base delle piantane di sostegno o immergendole direttamente nel cemento per una maggiore stabilità. Le maglie dei pannelli possono avere diverse configurazioni, con elementi orizzontali solo nella parte superiore o alternati su tutta l’altezza del pannello, a seconda dell’estetica desiderata.

Le recinzioni a pannelli modulari delimitano aree di diverse dimensioni, impedendo l’accesso a chi si trova al di fuori e scoraggiando anche chi è all’interno. Possono essere utilizzate anche per recintare terreni con animali o aree di gioco per bambini in contesti protetti come asili o parchi giochi. I pannelli sono rapidi e facili da installare da parte di professionisti del settore e hanno costi variabili a seconda delle finiture. Nel complesso, il rapporto qualità-prezzo è estremamente conveniente nella maggior parte dei casi, soprattutto quando si intende creare un’area sicura.

Articolo precedenteBenevento: arrestato uomo condannato per furto aggravato
Articolo successivoMirabella Eclano: uomo indiziato di atti persecutori, misura cautelare emessa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui