Un uomo di 44 anni di San Prisco, in provincia di Caserta, dovrà rispondere delle accuse di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale, a seguito di un episodio avvenuto ieri nel primo pomeriggio. Dopo aver forzato un posto di controllo, è stato inseguito e bloccato dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Caserta, i quali hanno trovato oltre 20 grammi di cocaina in suo possesso.
I militari hanno intercettato l’uomo mentre guidava una Fiat Qubo lungo via Mondo nel Comune di Caserta, con manovre repentine e pericolose. Preoccupati per la sicurezza stradale e per contestare le irregolarità commesse, lo hanno raggiunto in via Ponteselice a Casagiove, dove, dopo avergli intimato di fermarsi, lo hanno fatto accostare al margine della strada.
Il conducente, agendo in modo nervoso e intollerante al controllo, ha chiuso violentemente la portiera e, dopo aver messo in moto, è fuggito accelerando pericolosamente. È seguito un rocambolesco inseguimento protrattosi per oltre due chilometri, durante il quale il fuggitivo ha cercato più volte di sorpassare le auto incolonnate nel traffico, mettendo in pericolo altri automobilisti e pedoni.
Dopo essere stato raggiunto e bloccato all’altezza del cavalcavia di via Ponteselice, il 44enne ha tentato di liberarsi lanciando dalla finestra una busta contenente oltre 20 grammi di cocaina. La droga è stata immediatamente recuperata e sequestrata.
Il sospettato è stato accompagnato in caserma, dove è stato arrestato e successivamente condotto ai domiciliari, a disposizione delle autorità giudiziarie competenti.