I Carabinieri della Stazione di Montemarano hanno denunciato due soggetti della provincia di Fermo per i reati di “truffa” e “sostituzione di persona”. Si tratta di un 32enne e un 26enne, già noti alle Forze dell’Ordine per aver commesso simili reati in passato.
L’indagine condotta dai militari dell’Arma è partita dalla denuncia di un uomo del luogo che, ingannato da una richiesta ricevuta su WhatsApp da un contatto con la foto di un suo conoscente, è stato indotto a effettuare alcuni pagamenti su una nota piattaforma di pagamento online, per un totale di 800 euro. L’uomo era convinto di aver prestato denaro a un amico in difficoltà economica.
Gli accertamenti condotti dai Carabinieri hanno confermato che la vittima aveva ricevuto il messaggio da un account clonato e hanno permesso di identificare i presunti truffatori. Questi sono stati deferiti in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ricorda l’importanza di difendersi dalle truffe e offre alcuni consigli utili. È fondamentale saper riconoscere le situazioni a rischio e conoscere gli elementi che possono far pensare che si tratti di un tentativo di truffa. In caso di richieste di denaro o oggetti preziosi per pagamenti urgenti, debiti o cauzioni, è consigliabile rimandare l’appuntamento e contattare direttamente il familiare interessato. È inoltre importante segnalare immediatamente ogni situazione sospetta al numero di emergenza “112” o al Comando più vicino.
Le truffe sono purtroppo sempre più frequenti e è responsabilità di ognuno proteggersi da queste situazioni. Con la giusta attenzione e prontezza di riflessi, è possibile evitare di cadere nelle reti dei truffatori e tutelare la propria sicurezza e il proprio patrimonio.