NAPOLI. Il 9 novembre scorso, una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta, durante un servizio di vigilanza sulla Tangenziale di Napoli, ha notato una Vespa Piaggio adagiata al guard-rail, in posizione opposta al senso di marcia regolare e chiaramente danneggiata nella parte anteriore. Dalle indagini svolte, attraverso la visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza della società Tangenziale di Napoli S.p.A., è stato constatato che poche ore prima il conducente del motociclo, a seguito di un incidente stradale autonomo, si era allontanato a piedi verso l’uscita di Via Campana.
Inoltre, ulteriori indagini hanno rivelato che il veicolo era stato presunto oggetto di una rapina segnalata dal proprietario al 112; quest’ultimo, durante la telefonata, ha raccontato di essere stato affiancato da uno scooter con due persone a bordo che lo hanno fatto cadere dal veicolo per rubarglielo e fuggire rapidamente.
Successivamente, gli investigatori della Polizia di Stato hanno contattato il denunciante e hanno appreso che, a seguito della “rapina”, si era recato al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli.
Per questi motivi, gli agenti hanno acquisito dal nosocomio la documentazione sanitaria rilasciata e le immagini riprese dalle telecamere della Tangenziale per ricostruire quanto denunciato.
Il proprietario del motociclo, una volta accompagnato presso gli uffici della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta, è stato interrogato sui fatti ma ha fornito dichiarazioni contraddittorie agli agenti, per poi ammettere di aver avuto l’incidente sulla Tangenziale di Napoli e di aver denunciato il falso. Pertanto, l’uomo, un 51enne napoletano, è stato denunciato oggi per simulazione di reato.