Operazione antidroga: 23 arresti in diverse province italiane

Nella mattinata odierna, le forze dell’ordine hanno eseguito un’operazione antidroga in diverse province italiane, tra cui Benevento, Avellino, Roma, Padova e Campobasso. L’operazione è stata coordinata dai Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento, con il supporto di altre unità territoriali e del Nucleo Cinofili di Sarno. L’obiettivo dell’operazione era l’esecuzione di un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia.

Le misure cautelari riguardano 23 indagati, accusati di vari reati tra cui tentata estorsione, associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, detenzione e spaccio di droga. Gli indagati sono sospettati di avere legami con il clan mafioso denominato clan Pagnozzi, attivo nella Valle Caudina e nei territori limitrofi.

L’indagine è iniziata a seguito di una denuncia presentata il 9 luglio 2021 da un imprenditore edile di Benevento. L’imprenditore ha riferito ai Carabinieri che due uomini si erano presentati presso un cantiere dove stava lavorando, minacciando gli operai e intimando loro di interrompere i lavori. Gli uomini facevano riferimento alla Valle Caudina e ai gruppi criminali operanti nella zona. Grazie a un’attenta indagine, gli autori del tentativo di estorsione sono stati identificati come membri del clan Pagnozzi e sono stati arrestati.

Le indagini hanno inoltre permesso di scoprire un’organizzazione criminale dedita al traffico di droga tra il litorale romano e le province di Benevento ed Avellino. Sono state individuate le “piazze di spaccio” a San Martino Valle Caudina e Tufara Valle di Benevento, nonché una rete di corrieri e pusher. Durante le perquisizioni, sono stati sequestrati circa 1,5 kg di cocaina, 5 kg di hashish, una pistola clandestina e 23 cartucce.

Si è inoltre scoperto che il clan Pagnozzi finanziava l’organizzazione criminale, autorizzando gli indagati a vendere droga nel suo territorio di competenza e in alcuni casi supportandoli economicamente. Nel corso dell’indagine, sono stati eseguiti anche arresti in flagranza di 5 persone.

L’operazione antidroga di oggi rappresenta un importante colpo alle attività criminali nel territorio e dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta al traffico di droga e alle organizzazioni mafiose.

Articolo precedenteGiovane di Qualiano arrestato con materie esplodenti durante una partita di calcio
Articolo successivoIl Procuratore Gratteri visita la Questura di Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui