I Carabinieri della Stazione di Montemarano hanno denunciato due soggetti della provincia di Fermo per “truffa” e “sostituzione di persona”. Si tratta di un uomo di 32 anni e uno di 26 anni, già noti alle Forze dell’Ordine per reati simili.
L’indagine avviata dai militari dell’Arma è partita dalla denuncia di un uomo del posto che, ingannato da una richiesta su WhatsApp da un contatto con la foto di un suo conoscente, è stato indotto a effettuare dei pagamenti su una nota piattaforma di pagamento online, per un totale di 800 euro, convinto di aver fatto un prestito all’amico in difficoltà economica.
Gli accertamenti condotti dai Carabinieri hanno confermato che la vittima aveva ricevuto il messaggio da un account clonato e hanno portato all’identificazione dei presunti truffatori, che sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ricorda ancora una volta i consigli riportati nell’iniziativa “Difenditi dalle truffe”. È importante saper riconoscere le situazioni più a rischio, conoscere gli elementi che possono far pensare che si tratti di un tentativo di truffa e, di conseguenza, sapere come comportarsi.
È importante prestare attenzione se qualcuno telefona, invia un messaggio o si presenta a casa chiedendo denaro o oggetti preziosi per pagare urgenti acquisti, debiti o cauzioni fittizie: in tal caso è consigliabile rinviare l’appuntamento e contattare il familiare interessato, segnalando immediatamente ogni situazione sospetta al “112” o al Comando più vicino.
Avellino, 4 dicembre 2023.

Articolo precedenteIl mistero della Vespa danneggiata: rapina o simulazione?
Articolo successivoArrestato a Ospedaletto d’Alpinolo: sequestrati 16 grammi di hashish

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui