Il Questore di Verona, Roberto Massucci, ha emesso un totale di 54 Daspo in seguito ai comportamenti dei tifosi di Napoli e Verona prima, durante e dopo l’incontro tra le due squadre il 21 ottobre scorso allo stadio Bentegodi di Verona.

In particolare, sono stati emessi 32 Daspo nei confronti dei tifosi partenopei che, prima dell’inizio della partita, si sono scontrati con un gruppo di ultras veronesi all’esterno del parcheggio ospiti. Sette Daspo sono stati emessi anche nei confronti dei tifosi veronesi per lo stesso motivo, mentre quattro provvedimenti sono stati destinati a tifosi provenienti dalla ex Jugoslavia.

Altri due Daspo sono stati emessi per i tifosi veronesi che, durante la partita, hanno spintonato un tifoso napoletano e gli hanno lanciato una birra, danneggiando il computer di un membro dello staff dell’Ufficio Stampa del Napoli. Infine, nove ultras napoletani sono stati destinatari di altrettanti Daspo per le violenze perpetrate contro le Forze di Polizia e i tifosi locali al termine della partita. Uno di loro è stato trovato in possesso di un coltello all’interno del minivan che stava guidando.

Alla luce del loro profilo criminale, il Questore ha emesso anche dieci fogli di via obbligatori per ultras napoletani, vietando loro di fare ritorno nel Comune di Verona. Al momento, sono in valutazione le posizioni di oltre cinquanta tifosi per ulteriori episodi di violenza o illegalità registrati sia alla fine della partita Hellas-Napoli, sia durante l’incontro Hellas Verona-Monza, per comportamenti tenuti all’interno e nei pressi dello stadio.

Il Questore Massucci ha ribadito l’importanza di stimolare la sensibilità dei club nel lavorare con i tifosi, rispettando spazi di colore e passione, ma senza permettere che ciò sfoci in illegalità. Questa operazione rappresenta un rischio di curve protese all’appropriazione del territorio e all’esclusione del controllo dello Stato. Gli ultras non devono essere sinonimo di illegalità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui