Tre aziende sono state sospese e sono state sanzionate per un importo superiore a 50.000 euro, mentre due persone sono state denunciate: questo è il risultato del controllo effettuato in un cantiere edile di Paduli dai Carabinieri della locale Stazione, in collaborazione con i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e del personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Benevento.

L’obiettivo di queste attività è quello di prevenire e reprimere il sfruttamento del lavoro e il lavoro sommerso, oltre a verificare il rispetto delle norme sulla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Questo controllo è stato promosso e coordinato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento. Durante l’ispezione, i militari hanno verificato un complesso residenziale cooperativo e hanno riscontrato la presenza di due lavoratori non regolarizzati, violazioni riguardanti le visite mediche per i lavoratori, l’assenza del Piano Operativo di Sicurezza e l’utilizzo di ponteggi privi di parapetti e protezioni necessarie.

Le due persone denunciate, entrambe provenienti da Benevento, hanno quindi visto sospese le loro attività imprenditoriali (tre aziende). Questo controllo fa parte della campagna di controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nel settore edile, che continuerà nei prossimi mesi in tutta la provincia, con l’obiettivo di continuare nell’importante azione di prevenzione e contrasto alle gravi violazioni che danneggiano i diritti dei lavoratori e mettono seriamente a rischio la loro sicurezza.

Le persone denunciate sono attualmente indagate e quindi presumibilmente innocenti fino a una sentenza definitiva.

Articolo precedenteLa scoperta della falsa farmacista: il caso che ha scosso Caserta
Articolo successivoImprenditore denunciato per sfruttamento del lavoro a San Giorgio La Molara

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui