La collaborazione tra la Scuola e l’Arma dei Carabinieri è volta a educare i giovani alla legalità, facendoli diventare consapevoli dei loro diritti e doveri, promuovendo l’armonia e lo sviluppo personale in una società giusta e libera da soprusi e violenze. Da diversi anni è in corso il progetto “la cultura della legalità”, che prevede una serie di conferenze tenute dai Carabinieri nelle scuole per trasmettere ai giovani un bagaglio culturale e comportamentale adatto a formare i cittadini del futuro.

Nell’ambito di questo progetto, questa mattina si è svolto il primo incontro a Telese Terme, presso l’Istituto Comprensivo, con la partecipazione degli alunni della quinta classe della scuola primaria e della prima classe della scuola secondaria di primo grado, insieme ai loro insegnanti e ai Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita.

I bambini, guidati dai loro insegnanti, hanno approfondito il tema della legalità, già affrontato in classe, ascoltando le testimonianze di chi lavora quotidianamente sul campo. Grazie a numerosi aneddoti e alle tante domande poste, la curiosità dei giovani studenti è stata soddisfatta. Sono state affrontate tematiche come il bullismo e il cyberbullismo, l’uso consapevole dei social network, ma anche le norme sulla sicurezza stradale e la violenza di genere.

L’entusiasmo dimostrato dagli studenti è stato premiato permettendo loro di toccare con mano la famosa gazzella dei Carabinieri utilizzata nei servizi di pronto intervento “112”.

Articolo precedenteMarcianise: arrestato giovane per spaccio di droga
Articolo successivoUn addio emozionante: il Luogotenente Mario Veltro lascia il servizio attivo a Benevento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui