Nella serata del 5 dicembre, il sindaco di Mercato San Severino ha contattato i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Mercato San Severino per segnalare una fuoriuscita anomala di schiuma maleodorante dai tombini di ispezione della rete fognaria in località Corticelle. I militari si sono recati immediatamente sul posto insieme ai militari della locale Stazione CC, al personale della polizia municipale e agli uffici tecnici comunali.

Dai primi accertamenti è emerso che l’anomalia potrebbe essere dovuta a un’azienda zootecnica nelle vicinanze e, pertanto, i militari hanno fatto intervenire il personale di ARPAC e GORI per verifiche idrauliche. Le indagini rapide hanno rivelato che l’azienda stava miscelando i liquami con le acque “bianche” al fine di ridurre i livelli di inquinamento, una pratica vietata dal Testo Unico Ambiente (D. Lgs.152/06). Di conseguenza, i militari hanno interrotto l’attività illegale e campionato i reflui.

Nelle prime ore del giorno successivo, i militari dei Nuclei CC Forestale di Mercato San Severino e Sarno e della locale Stazione CC di Mercato San Severino hanno accertato anche lo scarico non autorizzato di reflui nella fogna comunale attraverso due sistemi stabili di raccolta di liquami misti a liquidi. Hanno quindi sequestrato i due scarichi non autorizzati e la tubazione di raccolta e deferito il responsabile delle violazioni all’Autorità Giudiziaria.

Articolo precedenteIl medico eroe che ha salvato la vita di un ex calciatore a Milano
Articolo successivoIl giovane cardiologo di Salerno salva la vita all’ex calciatore Roberto Scarnecchia a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui