Due individui residenti a Napoli da trent’anni sono stati segnalati alle autorità per aver tentato di truffare una donna ottantenne di Cittanova. Grazie agli incontri organizzati dai carabinieri con gli anziani per istruirli sulla difesa contro i truffatori, la donna è riuscita a riconoscere il tentativo di frode. Uno dei due indagati aveva contattato la signora tramite il numero di telefono di casa, fingendosi uno dei nipoti e informandola che a breve un corriere avrebbe recapitato un pacco, richiedendo un pagamento di 3.500 euro per il ritiro.

Dubbiosa riguardo alla richiesta insolita, l’anziana ha chiesto al presunto “nipote” di richiamarla sul suo cellulare, ottenendo così il numero da cui proveniva la chiamata. Poiché il numero non era salvato in rubrica, quando il falso corriere si è presentato, l’ottantenne ha rifiutato di farlo entrare in casa e ha immediatamente avvertito i familiari.

Di fronte alla pressione, il truffatore ha cercato di fuggire per evitare di essere scoperto sul fatto, senza riuscire a ottenere il denaro. I carabinieri sono stati avvisati e, grazie alla descrizione fornita dalla vittima e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, sono riusciti a identificare i presunti autori della truffa, che sono stati successivamente denunciati alla Procura di Palmi.

È importante notare che l’anziana aveva già partecipato in passato a un incontro con i carabinieri del Gruppo di Gioia Tauro, durante il quale le erano state fornite informazioni su come difendersi dalle truffe.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui