Un uomo ha avuto un improvviso malore e grazie all’intervento tempestivo di Felice Iannone, il suo professore del corso da allenatore di calcio “Uefa D”, è riuscito a salvarsi. Questo episodio si è verificato a Vasto.
Iannone, originario di Polla e infermiere al Pronto Soccorso dell’ospedale San Pio di Vasto, si trovava a Perano per l’ultima lezione del corso. Durante la discussione sulle esercitazioni tecniche e tattiche del calcio, il professore si è allontanato dal gruppo per sdraiarsi su una panchina vicina, accusando un malore.
“Tutti ci siamo subito resi conto che qualcosa non andava. Mi sono avvicinato perché è nella mia indole e perché i miei colleghi avevano appena completato il corso di BLSD (Basic Life Support Defibrillator) obbligatorio nella Figc”, ha raccontato Iannone a Vastoweb. È stato quindi chiamato il 118 dell’ospedale di Lanciano, che è arrivato poco dopo.
Durante l’attesa e il rapido bisogno di aiuto, Iannone ha praticato al professore il massaggio cardiaco e fortunatamente, dopo 6 compressioni toraciche, il cuore ha ripreso a battere e ha ripreso a respirare, tornando pian piano cosciente. Grazie al tempismo perfetto e all’esecuzione corretta della manovra, l’infermiere è riuscito a salvare il suo professore, anticipando l’intervento dei sanitari che, una volta arrivati sul posto, hanno trasferito l’uomo in ospedale per accertamenti.