Il salvataggio di ‘Dante’ a San Mango sul Calore
Una squadra di soccorso alpino della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco di Montella e il Comune di Montemarano hanno lavorato insieme per salvare ‘Dante’, un cane da caccia, che era caduto in un dirupo a 964 metri di altezza nel territorio di San Mango sul Calore.
L’area in cui si è perso Dante è molto impervia e difficile da raggiungere, quindi è stato necessario l’intervento di professionisti esperti in operazioni di recupero. Il consigliere comunale di San Mango, Canzio Coppola, che ha partecipato alle operazioni di salvataggio, ha ringraziato i Vigili del Fuoco di Montella e la squadra speciale della Guardia di Finanza per la loro professionalità e competenza dimostrate durante il salvataggio. Ha inoltre sottolineato la dedizione con cui si sono impegnati nonostante le difficoltà del contesto, il freddo e il giorno festivo.
Il Sindaco di San Mango e Presidente della Comunità montana, Teodoro Boccuzzi, ha ringraziato sinceramente i soccorritori a nome di tutta la comunità. Ha inoltre espresso un ringraziamento particolare a Marco Galasso, Coordinatore responsabile della squadra di soccorso alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi, al Comandante Giuseppe Prizio e al Capo squadra Salvatore Fasolino, che hanno coordinato gli interventi dei Vigili del Fuoco di Montella.
Grazie all’operazione congiunta di queste squadre, Dante è stato salvato e portato in salvo. La comunità è grata per il lavoro svolto dai soccorritori e per aver restituito il cane ai suoi proprietari. Questo episodio dimostra l’importanza di avere squadre di soccorso addestrate e attrezzate per intervenire in situazioni di emergenza, garantendo la sicurezza degli animali e delle persone che si trovano in difficoltà.