Nella notte, intorno alle 05:15, un lavoratore di Salerno Pulita è stato minacciato da due uomini che stavano aprendo le buste dell’indifferenziato conferito dai cittadini. Il lavoratore ha chiesto ai due uomini di lasciare la zona, ma uno dei malviventi ha estratto un coltello puntandolo contro di lui. Questo grave episodio è stato denunciato da Antonio Capezzuto, segretario della Fp Cgil di Salerno. Capezzuto ha sottolineato che solo la calma e la gestione della situazione hanno permesso al lavoratore di non mettere a rischio la propria vita, anche se l’episodio ha causato molta paura.

Dopo anni di segnalazioni e interventi congiunti da parte di Salerno Pulita e della Polizia Municipale, nonché di un notevole aumento della percentuale di raccolta differenziata grazie al grande lavoro svolto dai dipendenti e dalla società guidata da Enzo Bennet, ci troviamo di fronte a un ennesimo caso di aggressione verso un dipendente di Salerno Pulita durante la giornata di raccolta dell’indifferenziato.

Secondo quanto affermato da Capezzuto, durante la notte almeno 4 uomini si aggiravano nella zona di Corso Vittorio Emanuele per aprire le buste dell’indifferenziato e recuperare oggetti utili forse per la rivendita. È necessario garantire il massimo livello di sicurezza ai lavoratori di Salerno Pulita e non abbassare l’attenzione soprattutto durante la giornata di raccolta dell’indifferenziato, che continua ad essere un elemento allettante per i ladri. È fondamentale sostenere i lavoratori e l’azienda che stanno svolgendo un lavoro straordinario per ricondurre Salerno tra le prime città italiane per la percentuale di raccolta differenziata, grazie a una serie di iniziative messe in atto nell’ultimo anno.

Il potenziamento dei controlli potrà contribuire a ridurre questo spiacevole fenomeno, che mette a rischio l’incolumità dei lavoratori, aumenta il carico di lavoro dovuto alla raccolta di rifiuti sparsi per le strade e nuoce all’immagine della città. Questo è quanto afferma il segretario della Fp Cgil, Antonio Capezzuto, che invita a prendere provvedimenti per garantire la sicurezza dei lavoratori e il decoro di Salerno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui