La festa dell’Immacolata Concezione segna l’inizio ufficiale dei festeggiamenti natalizi e in diversi paesi sono stati accesi gli Alberi di Natale e le luminarie, oltre a svolgersi i primi eventi. In alcuni casi, protagonisti di queste celebrazioni sono stati i vigili del fuoco.
Anche quest’anno, nell’ambito del progetto di divulgazione della sicurezza sul territorio, i vigili del fuoco del Comando provinciale di Caserta hanno partecipato alle varie manifestazioni pre-natalizie che si sono svolte in diversi comuni. Nella serata del 7 dicembre, in piazza Valletta ad Arienzo, il personale specializzato in tecniche S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) ha effettuato una discesa dal campanile della chiesa fino in piazza, dove erano presenti molti bambini festanti.
Nella mattinata dell’8 dicembre, su richiesta del parroco della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli di Aversa, che ha organizzato un momento di festa per i bambini in occasione dell’Immacolata Concezione, i vigili del fuoco hanno partecipato all’incoronazione portando una ghirlanda di fiori alla statua della Madonna posta nell’aiuola antistante la chiesa parrocchiale.
Infine, venerdì sera, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, i vigili del fuoco del Comando provinciale di Caserta hanno partecipato deponendo una corona di fiori ai piedi della statua della Madonna posta sopra il campanile della chiesa del Buon Pastore in piazza Pitesti a Caserta, utilizzando un’autoscala in dotazione al Comando.
I vigili del fuoco sono stati dunque protagonisti dei festeggiamenti per l’Immacolata, contribuendo a rendere ancora più speciale questa festività.