Esistono molte realtà dimenticate o addirittura abbandonate dalle istituzioni nella nostra città di Benevento. Un esempio è Santa Maria degli Angeli, dove i residenti di uno dei condomini di proprietà comunale hanno reclamato attenzione per mesi. Hanno sollecitato noi, consiglieri comunali, i media e la stampa locale. Tutti sono intervenuti tranne il Comune di Benevento, l’unico a non farlo.
Le immagini di un portone rotto, con estranei che entrano anche di notte, la denuncia del sistema elettrico saltato e di un citofono non funzionante da anni, così come il ritrovamento di un materasso nello scantinato, non sono bastate per smuovere Palazzo Mosti. Sembra che le richieste di un condominio abitato da famiglie e persone anziane non meritino ascolto.
Il Comune di Benevento aveva una sola cosa da fare: nominare un amministratore. Tuttavia, le procedure a Benevento diventano lunghissime e interminabili quando non ci sono nastri da tagliare. Quindi, nonostante la nomina degli idonei, l’amministratore non è ancora stato nominato dopo mesi. Gli inquilini non hanno avuto altra scelta se non quella di autotassarsi per limitare i disagi e i pericoli.
Desideriamo ringraziare e supportare gli inquilini, nella speranza che presto le luci di Benevento possano accendersi ovunque e per tutti. È vero che esistono molte realtà dimenticate a Benevento, ma meritano tutte la stessa considerazione.