Un uomo è stato arrestato a Napoli dopo aver tentato di strangolare la sua compagna utilizzando un nunchaku, un’arma da difesa cinese comunemente utilizzata nelle arti marziali. L’aggressione è avvenuta in un appartamento nel quartiere Chiaia e è stata segnalata alla polizia dai vicini che hanno sentito urla e rumori provenire dalla casa. Quando i carabinieri sono arrivati, la donna era visibilmente segnata dalla violenza e l’uomo aveva ancora l’arma in mano, minacciando di uccidere la vittima. Dopo una breve lotta, l’uomo è stato bloccato e arrestato.
L’uomo è disoccupato e dipendente dall’alcol, e chiedeva continuamente denaro alla sua compagna che si guadagnava da vivere con lavori occasionali. Prima dell’arrivo della polizia, aveva nuovamente chiesto soldi alla donna, ma lei si era rifiutata, scatenando la violenza dell’uomo. Dopo aver aggredito la donna, l’uomo aveva preso il nunchaku da un mobile della cucina.
L’uomo è stato trasferito in carcere e dovrà rispondere dei reati di tentata estorsione, maltrattamenti in famiglia, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale. Questo episodio drammatico mette ancora una volta in luce la necessità di combattere la violenza domestica e fornire supporto alle vittime. È importante che le donne siano consapevoli dei loro diritti e siano incoraggiate a denunciare tali episodi alle autorità competenti. Solo così potremo porre fine a questa terribile forma di violenza.