I rischi dell’uso del talco: cosa dice la scienza

L’uso del talco in polvere, soprattutto sui genitali, è stato associato al rischio di cancro alle ovaie. Tuttavia, le prove scientifiche non sono unanimi e definitive. Secondo la charity Ovacome, un’organizzazione del settore, tutto dipende dal fatto che il talco naturale contiene amianto, un minerale cancerogeno. Tuttavia, dal 1970 è sul mercato il talco “asbestos-free” e gli studi su questo prodotto hanno fornito risultati contrastanti.

Uno studio americano condotto dalla Harvard Medical School nel 2010 aveva evidenziato un lieve aumento del rischio per le donne in menopausa che avevano utilizzato il talco per lungo tempo. Tuttavia, indicava anche la necessità di ulteriori studi per confermare la correlazione.

Il talco è presente in numerosi prodotti cosmetici, come l’igiene femminile e le polveri per bambini, ma viene anche utilizzato nel trucco per rendere setoso il fard, la cipria e gli ombretti. È presente in molte creme fondotinta e viene aggiunto ai saponi per renderli più morbidi. Inoltre, viene utilizzato come eccipiente in prodotti farmaceutici.

Nonostante gli studi condotti nel corso degli anni, non è mai stata dimostrata la pericolosità di questi prodotti. Tuttavia, per precauzione, gli esperti consigliano di evitare l’uso del talco a livello inguinale o genitale, non rilevando rischi per altre parti del corpo.

Ma cosa succede se usiamo il talco sui bambini? Secondo l’Humanitas, è possibile utilizzare il talco in sicurezza utilizzando la sua forma liquida, che evita l’inalazione involontaria. Il talco liquido mantiene le stesse proprietà assorbenti della forma in polvere. Tuttavia, non è indispensabile utilizzarlo ad ogni cambio pannolino e può essere sostituito con prodotti naturali alternativi.

In conclusione, non ci sono prove scientifiche definitive che dimostrino la pericolosità dell’uso del talco. Tuttavia, per precauzione, è consigliabile evitare l’uso a livello inguinale o genitale. Per quanto riguarda l’utilizzo sui bambini, è possibile utilizzare il talco liquido in modo sicuro, ma non è indispensabile e può essere sostituito con prodotti naturali.

Articolo precedenteCaserta: Giornata dedicata agli scomparsi
Articolo successivoArrestato uomo per violenza e resistenza a pubblico ufficiale: il dramma nella città di Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui