Domani si terrà un importante incontro presso la sala convegni della Caserma “Car. Claudio PEZZUTO e Car. Fortunato ARENA” a Salerno. L’incontro, organizzato dal Comando Provinciale dei Carabinieri in collaborazione con l’associazione Differenza Donna, tratterà il tema della violenza maschile contro le donne e gli strumenti di valutazione del rischio di recidiva della violenza.
L’associazione Differenza Donna, all’interno del progetto europeo FuTuRE, si impegna nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere, con particolare attenzione alla violenza nelle relazioni intime e alle molteplici discriminazioni. Durante l’incontro, verranno affrontate le procedure e le metodologie di valutazione del rischio di recidiva e di autovalutazione del rischio.
All’evento parteciperanno il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, il Colonnello Filippo MELCHIORRE, le esperte di Differenza Donna e, in videoconferenza, il Procuratore Capo della Procura di Tivoli, il dottor Francesco MENDITTO, e il Procuratore Capo della Procura di Salerno, il dottor Giuseppe BORRELLI.
Nell’ambito della provincia di Salerno, il contrasto alla violenza contro le donne è una priorità per i Carabinieri. Solo nelle ultime tre settimane, sono state eseguite 16 misure cautelari personali nei confronti di uomini autori di violenza, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Infine, i Carabinieri continuano a lavorare per formare e sensibilizzare le giovani generazioni, al fine di promuovere la considerazione e il rispetto reciproco. In questo contesto, vengono organizzati incontri presso le scuole nell’ambito del progetto “cultura della legalità”.