Una statua della Madonna del Carmine, trafugata da una chiesa di Amalfi, è stata ritrovata in un antiquario olandese. Dopo nove anni di indagini, le autorità italiane sono riuscite a rintracciare il prezioso tesoro religioso. Il simulacro della Vergine con bambino, un manichino di scuola napoletana del XVIII secolo, era stato rubato nel 2014 dalla chiesetta di Santa Marina del Pino, nella frazione di Pastena. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno ha condotto una serie di indagini, consultando centinaia di cataloghi online di aste d’arte e antiquari di tutta Europa. La statua della Madonna di Amalfi è stata individuata in vendita presso un antiquario in una cittadina vicino ad Amsterdam.

Tuttavia, ottenere il sequestro e la successiva restituzione si è rivelato un compito complesso. Per questo motivo, la Procura di Salerno ha chiesto l’aiuto di Eurojust, l’agenzia istituita dal Consiglio dell’Unione Europea per coordinare e potenziare la cooperazione tra le autorità nazionali responsabili delle indagini e dell’azione penale contro la criminalità grave. Grazie a questo supporto, la statua, così cara ai fedeli di Amalfi, sarà presto riportata in Italia e restituita alla chiesa di origine.

Si tratta di un importante successo per le autorità italiane, che dimostra l’efficacia della cooperazione internazionale nella lotta contro il traffico illecito di opere d’arte. La statua della Madonna del Carmine rappresenta un simbolo di fede e devozione per la comunità di Amalfi, e la sua restituzione porterà gioia e sollievo a tutti i fedeli. Questo caso dimostra anche l’importanza di preservare e proteggere il patrimonio culturale di un paese, affinché opere d’arte di inestimabile valore storico e religioso non vengano trafugate e vendute illegalmente.

La statua della Madonna del Carmine tornerà presto a casa, dove potrà essere ammirata e venerata da tutti coloro che le sono devoti. Questo ritrovamento rappresenta una vittoria nella lotta contro il traffico illecito di opere d’arte e sottolinea l’importanza di preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale.

Articolo precedentePontecagnano e Battipaglia: maxi sequestro milionario per evasione fiscale
Articolo successivoTragedia a bordo del treno: uomo muore a causa di un malore a Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui