La Guardia di Finanza di Isernia ha effettuato un importante sequestro di botti illegali. Il carico, che consisteva in circa 2,5 quintali di fuochi d’artificio contenenti circa 33 kg di esplosivo, era trasportato su un furgone utilizzato normalmente per il trasporto di prodotti lattiero-caseari.
Il conducente del veicolo, un uomo residente a Pescara, è stato denunciato per i reati commessi. Secondo gli investigatori, il carico era destinato a Pescara, città di residenza del conducente. I fuochi illegali erano stati acquistati a Napoli.
“Il sequestro fa parte di un più ampio controllo economico del territorio – ha dichiarato il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Isernia – volto a proteggere l’economia legale, la sicurezza e la salute dei cittadini, in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, sotto la supervisione delle autorità governative e giudiziarie, al fine di garantire il massimo livello di sicurezza sociale nella provincia”.
Il traffico di botti illegali è un fenomeno estremamente pericoloso, in quanto può causare gravi incidenti e danni a persone e cose. La Guardia di Finanza è impegnata a contrastare questo fenomeno, sia attraverso controlli mirati che attraverso campagne di sensibilizzazione.