La Guardia di Finanza ha effettuato un altro maxi sequestro di articoli natalizi non sicuri. I finanzieri del Comando Provinciale della Spezia hanno controllato alcune attività commerciali e hanno sequestrato 15.860 oggetti natalizi non conformi agli standard di sicurezza, per un valore stimato di circa 20mila euro.
I militari della Compagnia di Sarzana hanno scoperto vari esercizi commerciali che vendevano articoli natalizi privi dei requisiti di conformità e sicurezza, violando il Codice del Consumo. In particolare, le decorazioni e gli addobbi natalizi non avevano le informazioni essenziali sul prodotto, come la composizione, le caratteristiche e le avvertenze d’uso. Queste informazioni devono essere riportate in modo visibile sulla confezione o sull’etichetta del prodotto.
L’indicazione di queste informazioni è obbligatoria per garantire la sicurezza del consumatore finale e per consentire una regolare commercializzazione. Gli articoli sequestrati sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, mentre i venditori sono stati segnalati alle competenti Camere di Commercio per l’applicazione di sanzioni amministrative che possono variare da 516,00 € a 25.823,00 €.
È importante garantire la sicurezza dei prodotti natalizi venduti sul territorio nazionale, fornendo tutte le informazioni necessarie ai consumatori. La Guardia di Finanza continuerà a effettuare controlli per garantire il rispetto delle normative di sicurezza.