Cordero Mendez, un ex magistrato venezuelano, è stato arrestato a Napoli mentre era in vacanza. L’uomo è ricercato dal 2014 per estorsione, ma era riuscito a fuggire in Spagna. Secondo il suo avvocato, Mendez era scappato dal suo paese per motivi politici durante le proteste contro il presidente Maduro. Attualmente, si trova a Napoli insieme alla sua famiglia e sembra essere un grande tifoso del Napoli, tanto da aver associato la sua vacanza anche alla partita di stasera contro il Cagliari allo Stadio Maradona.

Dopo essere fuggito dal Venezuela, Mendez si era rifugiato in Spagna, ottenendo asilo politico e successivamente la cittadinanza. Le autorità di Madrid avevano rifiutato la richiesta di estradizione da parte delle autorità di Caracas. Attualmente, l’ex magistrato vive a Lanzarote, dove svolge anche attività imprenditoriali nel settore edile.

Gli agenti di polizia, in esecuzione di un mandato di cattura internazionale emesso dall’Interpol, sono andati a prenderlo nell’albergo dove si trovava e lo hanno portato in stato di arresto al Commissariato di Montecalvario. Nonostante sia cittadino spagnolo, Mendez non è immune all’arresto in Italia secondo le norme internazionali.

Il suo avvocato, Alexandro Maria Tirelli, ha dichiarato che il suo assistito si era già rifugiato in Spagna, dove gli era stato concesso asilo politico. Faremo tutto il possibile per evitare che Cordero Mendez venga consegnato al regime che lo perseguita con accuse strumentali per reprimere il dissenso politico al governo di Maduro. Tirelli è anche Sovrintendente dell’Osservatorio internazionale sul mandato d’arresto europeo.

Questo arresto dimostra ancora una volta come la giustizia internazionale sia in grado di agire contro i criminali che cercano di sfuggire alla giustizia. Speriamo che questo sia un passo avanti nella lotta contro l’estorsione e l’impunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui