Operazione di sicurezza a Napoli: sequestri e controlli per garantire la regolarità dell’evento sportivo
Nel contesto delle misure di sicurezza adottate in occasione dell’incontro di calcio tra Napoli e Cagliari, il comando di Polizia Locale di Napoli ha condotto un’ampia operazione finalizzata al rispetto delle norme. Il personale impiegato per l’evento è stato composto da 70 unità, tra cui 5 ufficiali e 65 agenti, che hanno lavorato per assicurare lo svolgimento regolare della manifestazione sportiva. Tra le attività svolte, sono da evidenziare i risultati ottenuti nei controlli amministrativi, che hanno portato al sequestro di 60 articoli tra sciarpe, cappelli e 110 bottiglie di liquori, a seguito di tre sequestri amministrativi per mancanza di autorizzazione.
I controlli effettuati nei pressi dei negozi di vicinato hanno portato all’ispezione di tre esercizi commerciali, mentre sono stati rimossi 94 veicoli per violazioni delle modalità di parcheggio, di cui 50 motocicli. Inoltre, sono stati sequestrati 7 motocicli e 3 veicoli per mancanza di assicurazione ai sensi dell’articolo 193. Durante l’operazione, sono stati redatti 115 verbali non contestati al codice della strada, con particolare attenzione alle norme sulla circolazione stradale. Come di consueto nel fine settimana, la Polizia Locale di Napoli ha effettuato controlli mirati nella zona della cosiddetta “Movida” per rispondere alle esigenze dei cittadini.
Durante queste operazioni, sono state ispezionate sette attività commerciali che sono state sanzionate per irregolarità legate all’installazione delle tende, all’occupazione del suolo e a violazioni delle autorizzazioni amministrative. In occasione del concerto natalizio in Piazza Vanvitelli, sono stati effettuati controlli specifici: sono state rimosse diciotto auto per sosta irregolare e sono state comminate nove sanzioni per il transito dei motocicli “Rider” in zona pedonale. Inoltre, sono stati intensificati i controlli nelle zone periferiche della città, con particolare attenzione a Scampia – Via Emilio Scaglione: oltre ai controlli su autoveicoli e motoveicoli, gli agenti si sono concentrati sulla verifica della regolarità del trasporto di merci deperibili e sul rispetto delle norme ATP (trasporto merci deperibili). Sono stati effettuati undici controlli sui trasporti su strada, con un totale di diciotto verbali elevati.