Nell’ambito delle azioni volte a prevenire e reprimere la commercializzazione illegale dei fuochi d’artificio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno effettuato un controllo di polizia nel comune di Castel San Giorgio, scoprendo all’interno dell’abitacolo di un veicolo 151 manufatti esplosivi non omologati, con un contenuto esplosivo netto di 23 chilogrammi, detenuti senza autorizzazione e documentazione giustificativa.

Successivamente, è stata perquisita la sua abitazione a Sarno, dove sono stati trovati circa 13 chilogrammi di bombe artigianali, comunemente chiamate “cipolle”, che non erano a norma e contenevano polvere esplosiva. Questi oggetti venivano venduti come fuochi d’artificio illegali, privi del marchio CE.

Dalle prime indagini è emerso che i fuochi provenivano da un grossista di Sarno, già noto per precedenti specifici. Pertanto, la Procura della Repubblica di Nocera Inferiore ha disposto la perquisizione dei locali e dell’abitazione del fornitore, che ha portato al sequestro di ulteriori quantità di artifici pirotecnici, per un totale di 22 chilogrammi di massa esplosiva molto pericolosa. Questi materiali erano pronti per la vendita e venivano conservati in una cantina situata nelle immediate vicinanze di altre abitazioni e dotata di uno scaldino a gas GPL.

Inoltre, il traffico di questi fuochi illegali coinvolgeva anche dei corrieri, che trasportavano la merce come “Colli domestici”, addirittura indicando la scritta in inglese “Non Dangerous Goods” (merci non pericolose). Questo metteva seriamente in pericolo anche l’incolumità dei conducenti dei mezzi impiegati per il trasporto delle più famose aziende di corrieri espressi.

Tutti i manufatti sono stati sequestrati e i responsabili sono stati arrestati per detenzione illegale di materiale esplosivo. Sono stati posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa di giudizio definitivo. Continueremo a monitorare, in collaborazione con le Procure competenti, la commercializzazione e la produzione illecita di questo tipo di merce, al fine di prevenire e contrastare un fenomeno che ogni anno causa spiacevoli incidenti, con un numero sempre più allarmante di feriti.

Questa operazione rientra in un più ampio dispositivo di contrasto al traffico illecito predisposto dal Comando Provinciale di Salerno, intensificato in seguito alle recenti determinazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, volte a controllare gli articoli pirotecnici in vista delle festività di fine anno.

Articolo precedenteScoperto deposito di alimenti insalubri a Salerno
Articolo successivoDelitto a Pontecagnano Faiano: coppia rischia l’ergastolo per l’omicidio di Marzia Capezzuti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui