Blitz contro la camorra nel quartiere Salicelle di Afragola (Napoli): polizia e carabinieri arrestano 26 persone legate al clan Sasso-Parziale. Le forze di polizia hanno eseguito un’ordinanza cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 26 indagati accusati di associazione di tipo mafioso, traffico di droga, estorsione, rapina e detenzione illegale di armi da guerra e armi comuni.
Dalle indagini condotte dal Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, dalla Squadra Mobile di Napoli, dal Commissariato di Afragola e dalla Stazione Carabinieri di Afragola, è emersa l’operatività del gruppo camorristico Sasso-Parziale, una branca del clan Moccia di Afragola con base logistica nel quartiere Salicelle. Secondo l’Antimafia, tra gli arrestati ci sono i responsabili del traffico illecito tra Afragola e Casoria, autori anche di alcuni omicidi camorristici.
Due diverse fazioni si sarebbero scontrate per il monopolio dello spaccio di droga nel quartiere Salicelle e per imporre i pusher ad Afragola e dintorni. Durante le indagini, è emersa la presenza di numerose armi da fuoco, anche di guerra, e sono state ricostruite richieste estorsive e rapine armate ai danni di imprenditori e commercianti di Afragola e Casoria.
In particolare, dalle indagini è emersa una continua trasformazione degli equilibri criminali nell’area, con diverse fazioni del clan Moccia che si alleano o si scontrano tra loro a causa degli arresti frequenti e della necessità di un nuovo “capo” all’interno dell’associazione.