Il litorale cittadino di Salerno è stato liberato dalle bottiglie di vetro, trasformato in una sorta di “cimitero” di rifiuti. Grazie all’impegno dei volontari della sezione salernitana di “Voglio un Mondo Pulito”, negli ultimi due giorni si è lavorato intensamente per ripulire l’area.

In un post pubblicato sulla loro pagina Facebook, i volontari hanno sottolineato l’importanza del vetro come materiale riciclabile al 100% e il grave danno ambientale causato dal suo abbandono in spiaggia. Hanno riferito di aver raccolto ben 11 kg di bottiglie, considerando anche gli 8 kg rimossi il giorno precedente nello stesso tratto di spiaggia. In totale, sono stati rimossi circa 19 kg di rifiuti in un’ora e mezza circa di lavoro.

Questo encomiabile gesto dei volontari di “Voglio un Mondo Pulito” dimostra l’importanza del volontariato e dell’impegno individuale per la tutela dell’ambiente. L’abbandono dei rifiuti, come nel caso delle bottiglie di vetro, rappresenta un grave problema che danneggia non solo la bellezza delle nostre spiagge, ma anche la flora e la fauna marine.

È fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti e sulla pratica del riciclaggio. Solo attraverso un cambiamento di mentalità e un maggiore rispetto per l’ambiente possiamo sperare di preservare le nostre bellezze naturali per le generazioni future.

È auspicabile che iniziative come quella dei volontari di “Voglio un Mondo Pulito” vengano supportate e incoraggiate, affinché possano continuare a svolgere il loro importante lavoro di pulizia e sensibilizzazione. Solo attraverso l’impegno di tutti possiamo garantire un litorale cittadino pulito e libero da rifiuti, dove poter godere appieno della bellezza del mare e della natura circostante.

Articolo precedenteSalerno: il caos del traffico mette in ginocchio la città
Articolo successivoGiffoni Sei Casali: Interruzione erogazione idrica per lavori di riparazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui